
L’anno federativo ha avuto inizio con una presentazione generale della FUCI, al fine di far conoscere la realtà fucina alle matricole e a tutti i nuovi studenti interessati. Con l’ausilio di slide preparate dalla
presidente Jessica Ritacco, si sono illustrati gli obiettivi generali della federazione, i percorsi formativi e i vari livelli di cui si compone la FUCI. Ampio spazio si è dedicato anche ai vari aspetti come il consiglio centrale, l’assemblea federale e i vari appuntamenti nazionali.
Nel perfetto stile fucino, non sono mancati ovviamente i momenti goliardici come ad esempio rivelazioni di personalità nascoste (senza fare nomi A.G. -> Renato Zero), reali mansioni lavorative (J.B. -> Papessa, anche se questo non è un mistero per nessuno in tutta Italia!), hobby particolari (C.B. -> Cosplayer professionale)… e tanto altro ancora!
La presentazione ha suscitato diverse risate e curiosità, soddisfatte grazie all’aiuto dell’assistente Padre Luigi Cortese e dei vari fucini del gruppo. Al termine, il presidente Antonio Mazzei ha illustrato brevemente la programmazione delle attività dei prossimi incontri.
Dopo un piccolo aperitivo, i fucini hanno proiettato un video (girato e montato dal fucino Salvatore
Bellavista) con tutti i momenti più belli del congresso di Catania, con cui si è cercato di illustrare ai nuovi ragazzi come si svolge e si vive l’evento più importante di tutto l’anno federativo.
La serata si è conclusa con una cena come nelle migliore tradizione, tra allegria e divertimento.
Davide Spanò