Foto




Chi siamo!?



La Fuci è la Federazione Universitaria Cattolica Italiana nata nel 1896. Essa si propone di promuovere il valore dello studio, di formare coscienze credenti e cittadini responsabili, di sviluppare i talenti dei giovani che un domani potranno essere messi a servizio della chiesa e del paese. I giovani della Fuci vivono la loro formazione in un'atmosfera di amicizia e di condivisione . I gruppi, infatti, lavorano in uno stile di corresponsabilità, guidati dai presidenti di gruppo e accompagnati da un sacerdote: l'assistente.



Ma... a cosa puntano questi fucini? Il loro obbiettivo è quello di vivere insieme la fede cristiana, confrontandosi sugli interrogativi che lo studio suscita, meditando sulle scelte future nel mondo del lavoro e discutendo sulle tante sfide che si propongono di affrontare.

Il motto della FUCI riflette appunto lo stile della formazione fucina:

  • Fede, alla base del cammino di ogni fucino e rappresenta la forte spiritualità che lo accompagna nel percorso di studi, nel discernimento delle scelte quotidiane.
  • Scienza, con cui si rappresenta l'apertura delle menti universitarie alla conoscenza, una ponderata criticità e, assieme alla fede, il costante stato di ricerca dell'uomo.
  • Patria, nella cui parola è racchiuso l'interesse del fucino verso le tematiche di attualità e politica in cui è chiamato a dare un concreto contributo attraverso la sua persona.

La Fuci ha contribuito alla formazione di tantissimi cristiani esemplari che hanno saputo tradurre nella vita e con la vita il Vangelo, impegnandosi sul piano culturale, civile sociale ed ecclesiale.

Tra le tante figure spiccano quelle dei beati Piergiorgio Frassati, Giuseppe Toniolo e  Alberto Marvelli, quelle di Papa Paolo VI e del cardinale Angelo Bagnasco, nonché di politici come Aldo Moro, Vittorio Bachelet e Giulio Andreotti
La Fuci è una realtà da conoscere e promuovere poiché evidenzia il fatto che i giovani siano interessati oltre che allo studio  anche al bene del paese, alle problematiche attuali e a creare relazioni autentiche e vere. I giovani universitari sono la risposta ai tanti pregiudizi e giudizi negativi che si riversano nei loro confronti, considerati dei fannulloni e poco acculturati. La realtà della Fuci - abbastanza radicata nel territorio calabrese - è una delle tante speranze per quei giovani innamorati della propria terra e desiderosi di fare del loro futuro qualcosa di grande.


Il gruppo FUCI di Cosenza si riunisce ogni mercoledì alle 19.00 presso i locali della cappella universitaria (cubo 23B - ponte carrabile) dell'UNICAL.

1 commento: