Foto




Il nostro statuto

STATUTO GRUPPO F.U.C.I. COSENZA “FRANCESCA GALLO”





Art. 1 – Natura

1. Il Gruppo di Cosenza della Federazione Universitaria Cattolica Italiana, intitolato a Francesca Gallo (vedi allegato A), che in seguito sarà denominato F.U.C.I. Cosenza, è un’aggregazione ecclesiale di studenti universitari. 

2. Il Gruppo F.U.C.I. Cosenza, riconoscendosi pienamente nelle quattro note caratteristiche dell’azione cattolica (Art.1 c.2 St. Nazionale), si propone come attivo interlocutore per le altre realtà associative – ecclesiali e non – che abitano il territorio. 

3. Il Gruppo F.U.C.I. Cosenza ha sede presso i locali della “Parrocchia Universitaria San Paolo Apostolo” ubicata in VIA PIETRO BUCCI 8-10, 87036, ARCAVACATA DI RENDE (CS). La sede può essere trasferita tramite delibera approvata dai due terzi degli aventi diritto al voto, ovvero gli aderenti del gruppo. 

Art. 2 – Finalità

1. Il gruppo F.U.C.I. Cosenza, conforme alle finalità indicate nello Statuto Nazionale (Art.2), è una Federazione apartitica non a scopo di lucro e mira alla formazione culturale, teologica, spirituale e politica dell’individuo. 

Art. 3 – Legami con altre associazioni

1. Per i legami della F.U.C.I. Cosenza con l’Azione Cattolica Italiana e le altre aggregazioni laicali si rimanda ai comma dell’Art.3 St. Nazionale.

2. La F.U.C.I. Cosenza partecipa attivamente alla vita universitaria, collaborando e interagendo con le associazioni e i movimenti studenteschi, perseguendo la vocazione del gruppo, ma astenendosi dalle politiche elettorali universitarie. 

Art. 4 – Membri del gruppo F.U.C.I. Cosenza

1. Sono membri del gruppo F.U.C.I. Cosenza: 
  • Gli aderenti 
  • I soci 
2. I soggetti aderenti al gruppo F.U.C.I. Cosenza sono descritti nell’Art. 4 St. Nazionale.

3. Possono richiedere la qualifica di socio le persone che si sentano in qualche modo legate alla vita federativa, che vogliano contribuire al raggiungimento dei suoi fini e/o che partecipino alle sue attività. Per ottenere la qualità di socio è necessario solamente il versamento di una quota, stabilita dal Direttivo locale ed approvata dalla maggioranza assoluta degli aderenti. 

3bis. I soci non hanno diritto di voto e hanno durata di un anno. 

4. Il numero di membri del gruppo F.U.C.I. Cosenza non è soggetto a limitazione. 

Art. 4bis – Riconoscimenti ad honorem

1. Il gruppo F.U.C.I. Cosenza può conferire riconoscimenti ad honorem a: 
  • Persone che si sono particolarmente distinte per meriti all’interno della vita di gruppo 
  • Persone che hanno particolarmente contribuito alla crescita e al sostentamento del gruppo F.U.C.I. Cosenza 

2. Il riconoscimento ad honorem può essere proposto da un qualsiasi aderente al gruppo F.U.C.I. Cosenza.

3. Il conferimento di tale titolo è approvato a maggioranza assoluta da parte degli aventi diritto al voto.

4. Coloro ai quali viene conferito suddetto riconoscimento non hanno diritto di voto. Tale titolo non ha scadenza temporale. 

Art. 5 – Organi del gruppo F.U.C.I. Cosenza

1. La Presidenza è costituita come specificato nell’Art. 5 St. Nazionale, condividendone il contenuto.

2. Su proposta di un qualsiasi aderente del gruppo F.U.C.I. Cosenza, la Presidenza può aprire le candidature per la carica di Segretario, che dovrà in seguito essere eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto. 

2bis. Il Segretario è parte della Presidenza e le sue mansioni sono: 
  • Redigere i verbali di gruppo; 
  • Gestire il blog (o sito web) del gruppo; 
  • Curare le pubbliche relazioni in collaborazione con la Presidenza; 
  • Coadiuvare la Presidenza all’organizzazione di eventi e incontri. 

3. Tutte le cariche del gruppo F.U.C.I. Cosenza hanno durata di due anni. 

4. Qualsiasi membro della Presidenza può dimettersi dal proprio incarico. Le dimissioni dovranno essere accettate dal Direttivo Locale previa consultazione interna. 

Art. 6 – Assistenti Ecclesiastici

1. Per ciò che concerne le funzioni espletate dall’assistente ecclesiastico si rinvia all’art.12 c. 1,2 e 3 St. nazionale. 

Art. 7 – Rendiconto gestionale

1. Ogni anno devono essere redatti, a cura della Presidenza di gruppo, i rendiconti gestionali preventivi e consuntivi da sottoporre all’approvazione dei membri aderenti. 

2. Sui proventi delle attività si rimanda all’art.13 c.2 St. Nazionale. 

Art. 8 – Patrimonio e Risorse economiche

1. La F.U.C.I. Cosenza trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento della propria attività dalle quote e dai contributi degli aderenti, dei soci; da contributi ricevuti da privati; da contributi dello Stato, di Enti e Istituzioni pubbliche; da contributi di organismi internazionali; da donazioni e lasciti testamentari; da rimborsi derivanti da convenzioni; da entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali, per realizzare le finalità di cui all’articolo 2 del presente Statuto; da rendite di beni mobili e immobili pervenuti a qualunque titolo.

2. È fatto obbligo alla Presidenza F.U.C.I. Cosenza di provvedere e vigilare sulla conservazione e mantenimento del Patrimonio. 

Art. 9 – Modifiche allo Statuto – Scioglimento della F.U.C.I.

1. Le proposte di modifica dello Statuto possono essere presentate da qualsiasi membro aderente. Tali mozioni devono essere conformi allo Statuto e Regolamento Nazionale e al Regolamento Regionale. 

2. Il numero legale degli organi della F.U.C.I. Cosenza per la deliberazione è costituito dalla maggioranza dei due terzi degli aventi diritto al voto. 

3. Le deliberazioni sono prese a maggioranza dei due terzi dei presenti votanti. 

4. Per quanto riguarda la procedura di scioglimento del gruppo F.U.C.I. Cosenza si rinvia all’art.7 c.3 St. Nazionale. 

5. In caso di scioglimento il patrimonio dell’associazione non potrà essere diviso tra gli associati ma, su proposta della Presidenza approvata dall’assemblea, sarà interamente devoluto alla Parrocchia Universitaria San Paolo Apostolo. 

Art. 10 – Norme di rinvio

1. Per quanto non previsto dal presente Statuto, si fa riferimento alle norme contenute nello Statuto Nazionale. 

_________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________

ALLEGATO A

In occasione del primo incontro dell'anno accademico universitario 2013-2014 del gruppo F.U.C.I. di Cosenza, il 23 settembre 2013, i membri aderenti hanno deliberato all'unanimità di intitolare il gruppo alla presidente femminile Francesca Gallo, studentessa del corso di laurea di Giurisprudenza dell’Università della Calabria, scomparsa il 23 Giugno 2013.

Francesca Gallo, nata il 20/09/1989 a Cosenza, sin dalla sua infanzia, ha nutrito un sentimento di viva partecipazione alla vita cristiana, alimentato nel tempo, dalla sua grande fede. Da adolescente, cominciava a manifestare il suo vivo percorso spirituale, che sbocciava in variegate sfumature: 

- tra i banchi della Chiesa come catechista; 
- tra i membri della F.U.C.I. come universitaria solare; 
- tra le varie missioni organizzate dai Padri Missionari Oblati di Cosenza come sostenitrice della fede. 

In particolare, dal novembre 2010 ha trascorso parte del suo tempo tra i bambini della corsia ospedaliera e della chirurgia pediatrica, entrando a far parte dell' ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale), che le ha permesso di toccare con mano il suo amore per il prossimo. La sua costante dedizione e partecipazione alla vita cristiana e il suo breve, ma intenso, cammino nella fede, esempio di vita, sono state le priorità che hanno spinto i fucini del gruppo ad eleggerla come nuova presidente femminile della F.U.C.I. Cosenza il 6 Marzo 2013. 

La sua esperienza all’interno della F.U.C.I cosentina ha rappresentato un valido contributo alla crescita del gruppo, nonchè alla sua formazione secondo le finalità proprie della federazione stessa. 


Nessun commento:

Posta un commento