Foto




domenica 1 maggio 2016

Direzione Chieti!


Nell’ultimo incontro di mercoledì 27, svoltosi nella Cappella Universitaria, abbiamo analizzato e commentato le mozioni che verranno presentate al prossimo Congresso Nazionale di Chieti dal 5 fino all’8 Maggio. Tali proposte sono otto di cui una riguardante lo statuto e sette gli indirizzi che dovranno essere sviluppati nel prossimo anno federativo dai gruppi e da tutti gli organi di Presidenza Nazionale.

L’unica mozione statutaria è arrivata da Napoli dove il Presidente di gruppo Francesco Orefice propone di meglio specificare l’articolo dove si afferma la non compatibilità delle cariche Fuci e di quelle politiche. Questo argomento, trattando di una materia delicata (vale a dire l’apartiticità della Fuci), è stato più volte discusso nei precedenti Congressi e ha suscitato molte riflessioni fra i fucini. L’attenzione è passata poi sulle sette mozioni di indirizzo. La prima presentata da Andrea Agnolin (Incaricato Regionale del Triveneto) si intitola “Sulla valutazione dell’Università - Analisi e Prospettive della Valutazione” e propone di investigare i sempre più famosi criteri di classificazione delle università e il calo di iscrizioni degli ultimi anni.

La seconda “Operatori di Misericordia” di Annunziata Filomena (Presidente gruppo Napoli) propone la creazione di sette gruppi di lavoro per poter sviluppare tematiche attorno alle opere di Misericordia; rivolti quindi al sociale. Segue la mozione di Paolo Baroni (Vice Presidente Nazionale), “Europa e Comunità, nel centenario dalla nascita di Aldo Moro” in cui partendo dalla figura di Aldo Moro si vanno a toccare temi quali la vocazione storica dell’Europa all’accoglienza, la valorizzazione delle relazioni con JECI-MEIC e delle esperienze ERASMUS+.
Chiara Orefice (Presidente del gruppo Roma Sapienza) ha presentato invece “Commissione Università e Cultura” chiedendo che vengano unite le due commissioni (Università e Cultura appunto) per un più proficuo lavoro. Alessandra Orofino (Presidente Gruppo Caltagirone) ha presentato “Parole nuove per ritrovarci Cristiani in Politica” chiedendo che si ponga l’accento sulla formazione ad una politica sana basata su parole come “impegno”, “cura”, “alterità”, “dono”. Anche dalla Calabria è arrivata una mozione, presentata da Melania Russo (Presidente Gruppo Reggio Calabria) ed intitolata ''Camminiamo, famiglie, continuiamo a camminare!”. Il tema prende spunto dalla recente esortazione apostolica di Papa Francesco “Amoris Laetitia”, in un contesto di delicatezza del concetto di Famiglia. Infine la settima mozione di indirizzo è stata presentata da Nicola Zanini (Incaricato regionale della Lombardia). “IN PACE CON TUTTI GLI UOMINI” - Ecumenismo e dialogo interreligioso è il titolo che vuole spingere la Federazione ad una riflessione alla luce dei fatti di estremismo religioso e alla ricorrenza del quinto centenario (1517-2017) dello “Scisma” fra Chiesa Cattolica e Luterana.

Su ciascuna delle mozioni il gruppo si è soffermato non solo commentando ma anche esprimendo i voti che verranno presentati in Congresso. Per leggere il testo integrale delle mozioni si può fare riferimento al sito Fuci: Documenti Chieti.
E allora siamo pronti a partire con l'augurio che questa esperienza sia apportatrice di conoscenza, amicizia e spiritualità!



P.S. Nei giorni 10-11-12 maggio si svolgerà in Università la manifestazione “La tenda della Misericordia” fra i cui ospiti illustri ci sarà anche il nostro vescovo mons. Francescantonio Nolè. La Fuci come le altre organizzazioni laicali vi parteciperà nei vari momenti della mattina in Cappella Universitaria e del pomeriggio in parrocchia San Paolo. STAY TUNED per maggiori informazioni!

Francesco Tripaldi      

Nessun commento:

Posta un commento