Foto




sabato 23 marzo 2013

CONSIGLIO CENTRALE 15 - 17 MARZO 2013


Lavori CC FUCI marzo 2013

Si sono svolti in tale data, presso la sede nazionale della FUCI in via della Conciliazione n°1 (Roma), i lavori del Consiglio Centrale (CC), organo responsabile della cura e supervisione dell’andamento della federazione ai diversi livelli di aggregazione (nazionale, regionale e locale) su tutto il territorio italiano.
Il Consiglio Centrale è formato dai membri della Presidenza Nazionale, dai rappresentanti dell’Assemblea Federale e dagli Incaricati Regionali che, nello stile della democrazia e con fraterno rispetto della pluralità di opinioni, discutono i punti all’ordine del giorno e ne deliberano gli esiti; per una maggiore conoscenza dei compiti del Consiglio Centrale si rimanda allo statuto nazionale FUCI al seguente link : http://fuci.net/index.php/chi-siamo/statuto?showall=&start=10.
Nei lavori svolti in questo CC ha preso parte per il gruppo FUCI di Cosenza Piervincenzo Spanò, delegato dall’incaricato regionale calabrese Stefano Zoccali, che ha discusso assieme al Consiglio i seguenti punti dandocene un breve accenno:
O.d.G. :
    • Approvazione verbale CC del 15 – 16 Dicembre 2012.
  • Comunicazioni della Presidenza Nazionale, in cui il Consiglio è stato aggiornato sulle diverse iniziative intraprese dalla FUCI con istituzioni, università e chiesa. Sono inoltre state esposte le collaborazioni portate avanti con altre realtà quali Azione Cattolica, MEIC, CIPAX, Fondazione FUCI e FIRMITER, FNG e AVE; infine sono state riportate le molte partecipazioni della FUCI ad incontri di importante risonanza culturale ed ecumenica.
  • Verifica obiettivi regionali – Analisi adesioni 2013 – Stato delle regioni e dei gruppi, in cui è stato esposto dai diversi Incaricati Regionali lo stato dei gruppi locali che rappresentano, mostrando o meno il raggiungimento di preposti obiettivi (cassa regionale, collaborazioni, ecc.). Sono stati inoltre mostrate delle proiezioni sull’andamento delle adesioni negli ultimi anni, registrando una conferma dei numeri di tesserati su scala nazionale della FUCI tra il 2012 ed il 2013, numero che il Consiglio tutto si è impegnato ad incrementare riportando i dati discussi ai Presidenti dei gruppi locali.
  • Presentazione del programma e del bilancio preventivo del 62° Congresso Nazionale 9 - 12 maggio, Rimini.
  • Presentazione candidature a Presidente Nazionale femminile e Vicepresidente Nazionale femminile per il biennio 2013 – 2015, i cui nomi risultano essere rispettivamente quelli di Rita Pilotti (gruppo di Roma-La Sapienza) e di Elena Ovidi (gruppo di Trento).
  • Presentazione Settimane Teologiche Camaldoli 2013, di cui la prima verterà sul tema “Le Beatitudini – La felicità cristiana” (28 luglio – 03 agosto) e tra gli illustri relatori è già confermata la presenza di Enzo Bianchi (monaco e Priore della Comunità di Bose), mentre la seconda è dedicata al tema “Il Qohelet – La domanda di senso”.
  • Presentazione, discussione ed elezione del consigliere cda della Fondazione FUCI, responsabile della gestione ed amministrazione dei fondi della Fondazione, che risulta essere Nevio Boscariol a cui vanno i nostri auguri per l’inizio dei suoi lavori.
  • Verifica mozioni d’indirizzo approvate all’Assemblea Federale 2012, in cui si è riscontrato un certo distacco tra i promotori delle mozioni dalle Commissioni (sulla formazione alla politica, teologica ed universitaria) di pertinenza; si è discusso inoltre prevalentemente sulla mozione “Per un cambiamento condiviso” per la quale si sono analizzati i risultati del sondaggio distribuito a tutti i gruppi dall’addetta Commissione (eletta propriamente per questa mozione), riscontrando dati contrastanti e per i quali verrà portata avanti un’indagine ancor più approfondita.
  • Valutazioni sullo stile della FUCI.Presentazione ed elezione membri della Commissione verifica poteri dell’Assemblea Federale 2013.
  • Presentazione, discussione e votazione del Regolamento e della convocazione dell’Asemblea Federale 2013.
  • Approvazione verbale delle delibere.

N.B. : a causa di alcuni disguidi non è stato possibile effettuare le presentazioni, discussioni e approvazioni del rendiconto economico 2012 e del preventivo economico del 2013; si rimandano tali punti al prossimo CC.

Al termine dei lavori del CC son seguiti i saluti dei consiglieri in scadenza del proprio mandato, un momento di commozione che mostra ancora una volta il profondo affetto di ciascun fucino verso la Federazione che non può far altro che corrispondere.

Riportiamo a conclusione di questo CC una breve dichiarazione del delegato regionale del gruppo di Cosenza, Piervincenzo, per le impressioni su questo momento federativo:

“Nonostante gli orari di lavoro abbiano reso, a detta dei membri veterani, questo CC il più pesante che fucino oggi ricordi, sono davvero contento di aver avuto la possibilità di partecipare a questo momento in cui è tangibile l’alta espressione e profilo dell’ambiente FUCI; un momento che davvero consiglio ad ogni fucino coscienzioso. Sono stato subito accolto, come mi aspettavo dallo stile della Federazione, come un compagno abituale in un cammino fatto di stima, fraterna condivisione e collaborazione per il bene della FUCI e della formazione delle nostre persone. Spero di avere ancora occasione di partecipare ai lavori della FUCI in altre vesti e per sostenere i gruppi della mia Calabria.”

Nessun commento:

Posta un commento