Foto




venerdì 23 gennaio 2015

Super Size Me – Un panino per domarli, un panino per trovarli, uno per ghermirli e nel cibo incatenarli.

Il giorno 21 gennaio presso la Parrocchia Universitaria San Paolo Apostolo, il gruppo FUCI Cosenza “Francesca Gallo”, per poter analizzare al meglio il tema dell'alimentazione, ha preso visione del lungometraggio Super Size Me.

Il film-documentario prodotto nel 2004 è diretto ed interpretato da Morgan Spurock. Il regista, prendendo se stesso come l'interprete del film, documenta e sperimenta la reazione del corpo con ciò che si mangia al Mcdonald.

Spurlock è stato controllato da tre medici: un medico generico, un cardiologo e un gastroenterologo. Lo hanno seguito per tutta la durata della prova, registrando i cambiamenti e gli effetti occorsi nel mese dell'esperimento. Tutti e tre i dottori hanno dichiarato che Spurlock era perfettamente nella media come stato fisico, che avrebbe riscontrato effetti negativi sul suo corpo, come un lieve aumento ponderale del tasso di colesterolo, ma nessuno dei tre si sarebbe aspettato niente di così drastico (uno dei tre aveva anche detto «il corpo umano si adatta molto facilmente»).

La dieta alimentare impostagli è la seguente: deve mangiare tre pasti McDonald's al giorno, assaggiare almeno una volta ogni opzione dei menu McDonald's,  non deve acquistare nulla che non sia sul menù e deve accettare di prendere il menù Super Size (ovvero quello più grande) se invitato a farlo.

Dopo 30 giorni di regime alimentare i risultati della sperimentazione sono stati:
·         Aumento del peso di 5kg, in soli cinque giorni;
·       Depressione, letargia e forti mal di testa che vengono attutiti solo con un altro pasto Mcdonald;
·         Tachicardia;
·         Aumento complessivo di 11 kg, che hanno richiesto sei mesi per essere smaltiti.

Con una sola produzione di 65.000 dollari, il film ne ha incassato oltre 20.000.000 al botteghino, procurandosi anche la candidatura all'oscar, come miglior documentario nel 2005.

Dopo aver preso visione del film un po' di domande sorgono visto che il Mcdonald è uno dei franchising più frequentati al mondo. Di sicuro l'analisi portata da Spurlock, dimostra che la catena del famoso clown Ronald, rovina l'equilibrio del metabolismo, portando anche a vere e proprie crisi di astinenza (vedi depressione, mal di testa etc).

Siamo arrivati alla conclusione, che un film-documentario del genere andrebbe proiettato all'interno delle scuole e degli istituti, cosi da rendere coscienti i ragazzi e le ragazze su ciò che mangiano, affinchè seguano una corretta e sana alimentazione.

Carlo Borsani

Nessun commento:

Posta un commento