Foto




domenica 8 novembre 2015

Vite di relazione: Come conoscere se stessi e sviluppare la propria autostima


Giovedì 5 novembre i giovani della FUCI hanno continuato con il secondo dei tre incontri dal titolo “Vite di relazione”, con la presenza delle Dott.sse Luana Alessio – psicologa e psicoterapeuta familiare – e Paola Bisceglie – psicoterapeuta individuale e di gruppo –.


La tematica è stata affrontata grazie all’aiuto delle due psicologhe che hanno introdotto l’argomento partendo dalla parola autostima dicendo che essa si forma e si struttura sin da quando si è piccoli. Hanno poi continuato esponendo l'analisi transazionale, una teoria psicologica ideata da Eric Berne negli anni cinquanta. Secondo tale teoria l’idea che ciascuno ha di se stesso inizia dalla tenera età ed è sulla base di decisioni prese inconsapevolmente che si agisce in un determinato modo e ci si relaziona con il mondo. Anche pensare al momento finale della propria esistenza fa parte della percezione che ha ogni individuo. In base a questo copione si intuisce se nella vita si sarà perdenti o vincenti. La consapevolezza di ciò che si è si forma a partire dalla famiglia per poi continuare nella scuola, nelle amicizie, nella società. Secondo Berne ognuno ha bisogno di “carezze” cioè di sentirsi apprezzati e riconosciuti dagli altri perché un uomo si rispecchia in ciò che viene detto di lui. Da questa convinzione si può però rimanere prigionieri se non si impara a fidarsi più del proprio giudizio che di quello della società. La soluzione, per non rimanere risucchiati dal preconcetto e pregiudizio della gente, consiste nel cambiare prospettiva per capire quali realmente sono i desideri, le capacità e i pregi di se stessi.

Dopo una breve introduzione e il confronto tra gli studenti, le due dottoresse hanno proposto un’attività apparentemente semplice che si è poi rivelata uno strumento valido per permettere a ciascuno di riflettere su se stesso.

L’incontro si è poi concluso con la condivisione da parte degli studenti delle proprie idee e punti di vista lasciando delle domande di riflessione nell’attesa di affrontare la tematica successiva.



Jessica Bagalà

Nessun commento:

Posta un commento