Foto




domenica 15 novembre 2015

Vite di Relazione: come comprendere il proprio partner e vivere una sana relazione di coppia

Giovedì 12 Novembre il gruppo FUCI Cosenza “Francesca Gallo” ha svolto l’ultimo incontro del ciclo “Vite di Relazione” in particolare si è soffermato sulle relazioni con l’altro dal punto di vista della coppia. A relazionare la Dott.ssa D’alessio e la Dott.ssa Bisciglia che avevano già tenuto l’incontro precedente in cui si parlava della relazione con se stessi.

L’ “io” incontra il “tu” e da questo scaturisce l’avvento di un altro soggetto: la coppia ovvero il “noi”. Tutto questo si traduce nella formula: 1+1= 3, nell’incontro si intrecciano le caratteristiche dell’uno e dell’altro e questo può essere casuale mentre la scelta non può esserlo.


Ci si è soffermati poi sulla "teoria dell’iceberg", ovvero c’è una parte superiore che è visibile e una parte inferiore che è sommersa e non si vede. La parte superiore è quella in cui si vedono le caratteristiche che il soggetto ha (l’altezza, la statura, gli occhi, ecc.) quindi come appare il soggetto ai nostri occhi; la parte invece sommersa non si vede e quindi è oscura e non si sa com’è fatta.

Molte volte si cade nelle citazioni “gli uomini sono tutti uguali” “le donne sono tutte uguali” ed in questo interviene la teoria del copione già affrontata nell’incontro precedente ovvero l’idea che ogni individuo ha di se stesso e in relazione con l’altro. Se, ad esempio, l’idea di un soggetto è di stare sempre da solo, in un rapporto di coppia assumerà atteggiamenti che faranno si che quella storia finirà. E da qui si incomincia a parlare di “crisi” e molte volte, soprattutto negli ultimi tempi, si sente spesso questa parola e purtroppo spesso si ricade nella tragedia. Quando c’è crisi il “noi” va in crisi e “l’io” e il “tu” possono guardarsi, parlarsi, cercare di capire la situazione e risolverla nel migliore dei modi senza mai perdere la propria personalità.

L’incontro poi si è svolto in maniera colloquiale con i membri del gruppo offrendo vari spunti su come rapportarsi nella coppia. 

Alessandro Giordano

Nessun commento:

Posta un commento