Foto




venerdì 5 febbraio 2016

Licio Gelli, faccendiere d'Italia


L’ultimo incontro Fuci di mercoledì scorso ha avuto come principale argomento la figura di Licio Gelli e la sua influenza nell’Italia del secondo dopoguerra. 
Ad occuparsene il presidente Antonio Mazzei che ha tenuto un’introduzione sulla massoneria e sulla sua evoluzione storica, seguita poi da alcune informazioni biografiche su Licio Gelli e da un video-inchiesta di Enzo Biagi. 
Stupisce di Gelli la sua modesta estrazione sociale: presidente di una fabbrica di materassi a Frosinone, possedeva solo la licenza media! Nonostante ciò egli riuscì spesso ad assicurarsi l’appoggio di molti potenti e per questo venne definito un faccendiere. 

Licio Gelli
La “carriera” di Gelli inizia a soli 18 anni quando si recò insieme al fratello in Spagna per combattere accanto al regime di Franco. Qui riuscì ad ottenere l’amicizia e la stima di molti suoi commilitoni e di Mussolini, alleato di Franco, il quale come forma di riconoscenza gli aprì le porte del mondo dei servizi segreti italiani. Finita la guerra, Gelli iniziò a frequentare la loggia massonica del Grande Oriente d’Italia (GOI) e la sua costola Propaganda 2 (P2) della quale fu nominato Maestro Venerabile nel 1971. 

Le cronache del tempo dicono che Gelli ebbe molta influenza sul presidente della Repubblica Giovanni Leone nell’interpretare gli umori del popolo italiano. L’attenzione di Gelli verso la presidenza della Repubblica era tale che
pare stesse progettando persino un colpo di stato nel 1970, salvo poi cambiare idea ed annullare il tutto. Si dice inoltre che ebbe un ruolo attivo nel sequestro e uccisione del leader DC Aldo Moro e nell’impedire l’ascesa al governo del Pci di Enrico Berlinguer. Arrestato a Ginevra nel 1982 per illeciti finanziari, fu condannato al carcere in Svizzera ma poco tempo dopo riuscì ad evadere. Visse al centro di scandali e sospetti praticamente fino alla sua morte avvenuta pochi mesi fa.


Enzo Biagi
È seguita poi l’intervista di Enzo Biagi ad alcuni dei più influenti uomini del tempo ai quali il giornalista chiedeva quali fossero i loro rapporti con Gelli e chi effettivamente egli fosse. La domanda ricorrente era infatti: “Chi era Licio Gelli?”.   

L’argomento ha suscitato nei fucini grande interesse vista la sua attualità e il mistero che ancora oggi lo circonda. Particolarmente interessanti anche i riti di iniziazione della massoneria.

                                                                                                                                                       

NEWS FUCINE: dopo un periodo trascorso negli USA è venuta a trovare i fucini l'ex presidente Beatrice Garisto. Per l’occasione le nostre fucine storiche hanno deciso di farsi immortalare in una foto di gruppo. Ecco a voi le nostre girls!


E BENTORNATA BEATRICE!!! J


Francesco Tripaldi

1 commento: